Contattaci

Pratiche edilizie

Pratiche edilizie per nuova costruzione, ristrutturazione con riqualificazione energetica

Il Decreto Interministeriale 26 Giugno 2015, detto "Decreto dei Requisiti Minimi", prevede che dal 31/12/2020 tutti gli edifici di Nuova Costruzione debbano soddisfare il requisito NZEB (Net Zero Energy Building).

In un contesto di nuova attenzione alle Tematiche Ambientali le emissioni inquinanti delle costruzioni devono essere previste e monitorate.

Gli Interventi di Nuova Costruzione e di Ristrutturazione (Manutenzione Ordinaria, Straordinaria, …) sono individuati e descritti dal D.P.R. 380/2001, Testo Unico per L'Edilizia:
  • Interventi di Ristrutturazione Urbanistica, da autorizzate tramite Strumenti Urbanistici Esecutivi, come i Piani Esecutivi Convenzionati e i Piani per Insediamenti Produttivi;
  • Nuova Costruzione, da autorizzare tramite richiesta di Permesso di Costruire;
  • Interventi di Ristrutturazione Edilizia e Interventi di Restauro e Risanamento Conservativo, da autorizzare tramite S.C.I.A.
  • Interventi di Manutenzione Straordinaria ed Interventi di Manutenzione Ordinaria, da autorizzare tramite C.I.L.A..

Offriamo un servizio di Progettazione Integrata, che tocca tutti gli aspetti in gioco per poter realizzare un intervento Ambientalmente Sostenibile e ti potrà aiutare ad ottenere le Detrazioni Fiscali per Ristrutturazione Edilizia e Riqualificazione Energetica.

Contattaci attraverso il form: sarai contattato in breve tempo per 1 preventivo personalizzato.  


Ing. Carena Alessio
Edilizie e Catastali, Successioni
P.Iva 11229750010 | Via Antonio Gramsci, 3 10028 Trofarello (TO) - Privacy Policy